Difesa personale


Scarica qui il programma del corso Difesa Personale

Che cos’è:

Il corso di difesa personale si propone di insegnare le tecniche, semplici ma efficaci, per una difesa dai pericoli e dalle minacce che possiamo incontrare giornalmente.
Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro.

La difesa personale comprende tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni, a livello fisico, psicologico e verbale.

In tema di autodifesa un concetto molto importate è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona.

La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di rischi e violenze.
L’attività di difesa personale parte da due filosofie essenziali:

•    essere preparati;
•    serve solo per difesa e mai per offesa (per rispettare le normative vigenti).
Nella difesa personale a differenza che negli sport da combattimento/arti marziali agonistiche:

•    non esistono tecniche proibite;
•    la durata: mentre l’allenamento sportivo prepara l’atleta ad affrontare incontri molto lunghi, suddivisi magari in più round, quello di autodifesa prepara l’allievo ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi.

Lo scopo non è ovviamente quello di totalizzare più punti dell’avversario, ma quello di terminare lo scontro a proprio favore e nel più breve tempo possibile.

E’ condotto da Gianfranco Coppini, preparatore atletico sport da combattimento

Il corso costa 130 € al trimestre + 10 € di iscrizione

La nostra segreteria è aperta tutte le mattine dalle 9.30 alle 11.30

Siamo in Via A. Vespucci 13 a Bussolengo (VR)