Silvia Marostica


“Attraverso i miei studi e le esperienze cliniche svolte sia all’interno di scuole, sia individualmente con i singoli bambini, ho avuto modo di vedere come il gioco e il corpo siano i principali strumenti di comunicazione per i bambini”

E’ la psicomotricista di riferimento del nostro studio, laureata a Padova in psicologia clinico dinamica e psicomotricista con titolo conseguito presso il CISERPP di Verona.

Il filo conduttore che sta alla base dell’ottica psicomotoria è la considerazione della persona nella sua totalità, cioè come espressione costante dei movimenti e delle emozioni, e si trova in uno spazio non giudicante ma è uno spazio che accoglie l’individualità dell’espressione del bambino. Proprio per questo il corpo non costituisce soltanto un dato organico, ma viene considerato come rappresentante della totalità della persona e quindi sta alla base e ne è l’espressione di tutte le sue componenti: affettiva, motoria, cognitiva e relazionale.

Servizi offerti:

-PRESA IN CARICO INDIVIDUALE:

Spesso i disagi presenti nei bambini sono la manifestazione, sul piano corporeo, di un disordine psicologico. La presa in carico psicomotoria individuale o in piccoli gruppi terapeutici può aiutare i bambini a migliorare e risolvere queste difficoltà vissute negativamente, permettendogli di esprimere i propri sentimenti, stati d’animo, emozioni, malesseri, che se trattenuti o non riconosciuti possono metterli in difficoltà.

-COLLOQUI DI SUPPORTO GENITORIALE:

Fondamentale per un buona riuscita del trattamento sono gli incontri di supporto e confronto sull’evoluzione del bambino con i genitori, in modo tale da coinvolgere l’intero nucleo familiare per ottenere un cambiamento più stabile nei confronti del disagio del bambino.  Questi incontri permettono di aiutare i genitori ad accogliere, accettare, comprendere i bisogni del bambino, riconoscere i propri bisogni ed emozioni per distinguerli da quelli del figlio, inoltre aiutano i genitori a comunicare in modo efficace accogliendo le esigenze del bambino senza criticarle e svalutarle.

-GRUPPI DI PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA:

La psicomotricità è un esperienza che, contribuisce alla crescita e allo sviluppo complessivo del bambino utilizzando il movimento, il gioco, la creatività e la relazione che si instaura con l’altro come strumenti di espressione del bambino. Si tratta di esperienze di gioco basate sul divertimento e sul piacere che produce il movimento del corpo.

L’attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri permettendo al bambino di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro e all’uso degli oggetti, per questo la psm favorisce la conoscenza del proprio corpo, la presa di coscienza del movimento e dello spazio, le relazioni con i coetanei, l’autostima, la creatività……..

Perché è necessario fare un colloquio di conoscenza prima di iniziare un percorso di psicomotricità?

Questo ci permette di fornire un servizio di qualità mirato sulle esigenze del singolo bambino. Non tutti i bambini sono uguali e l’intervento deve essere valutato in base alle necessità di ognuno, per questo allo studio luce diamo importanza ad ogni singolo individuo proponendo le tipologie di intervento più adatte per ognuno.

Durante il colloquio si approfondiranno i bisogni del singolo e la psicomotricista valuterà quale offerta migliore lo studio può proporre per soddisfare le necessità dell’individuo.

Il costo del colloquio è pari a € 40.00

Se vuoi prenotare chiama il numero +39 3460800848 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Clicca qui per inviare una mail e richiedere un contatto con la psicomotricista di riferimento