Psicomotricità: ecco perché fa bene al tuo bambino


I 3 motivi per cui la psicomotricità è un toccasana per tuo figlio.


la psicomotricità aiuta il bambino a prendere coscienza di se stesso e del proprio corpo

Il primo motivo è che la psicomotricità è un gioco. Il bambino si diverte senza sapere che invece quel gioco, guidato da figure professionali preparate, lo aiuta a prendere coscienza di se stesso, dello spazio che occupa il suo corpicino e dell’ambiente che lo circonda.


la psicomotricità aiuta a potenziare il pensiero critico e la capacità decisionale del bambino

l secondo motivo è che il bambino viene messo nella condizione migliore per prendere decisioni e intervenire sull’ambiente. Un processo utilissimo, anzi fondamentale per crescere bene. Se riesce a comprendere che cosa fare per bypassare gli ostacoli che può incontrare sul suo percorso, allora da il via a un processo di pensiero sano che sarà funzionale alla sua crescita interiore e alla sua autostima.


Il terzo motivo è che con semplici esercizi mirati di vuoto/pieno, sopra/sotto, visibile/invisibile, riesce a incanalare correttamente emozioni e sensazioni che non riesce né a riconoscere né ad esprimere a parole. In questo modo può svuotarsi di un carico pesante che se lasciato lì può diventare sempre più difficile da portare e che il piccolo può somatizzare in futuro con malesseri e comportamenti atipici.


Un bambino che fin da piccolissimo ha la fortuna di poter contare su se stesso è un bambino vincente. Mano a mano che si misura con le difficoltà che può incontrare (scuola, compagni ecc.) sarà in grado di attivare processi di pensiero corretti che lo porteranno a elaborare soluzioni prima degli altri. Perché il cervello è abitudinario: quando impara a fare una cosa in un certo modo se la ricorda e la replica per sempre.

Il nostro centro è uno dei più specializzati nella provincia di Verona. La nostra forza è che lo staff è altamente qualificato e certificato.

Se vuoi iscrivere il tuo bambino prima dovrai fare un colloquio preliminare con la psicomotricista di riferimento. Sarà lei a valutare che cosa è più adatto al tuo bambino e soprattutto come farlo partecipare (individualmente o in gruppo).

Chiama subito il +39 3460800848 o invia una mail a: studiolucecorsi@gmail.com. Ti daremo tutte le informazioni aggiuntive che vorrai e saremo lieti di accogliere te e il tuo bambino presso il nostro meraviglioso centro.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.