Creativando Green

creativando-green

Dopo Bussolengo, anche a Dossobuono apre il Creativando…in versione Green!

Il progetto “Creativando Green” è una nuova proposta educativa ed esperienziale rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni. Green perché l’ambiente educativo diventa l’ambiente stesso: la natura e i suoi cambiamenti, il tempo meteorologico, gli stimoli esterni, le stagioni, gli animali.  

“L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione, settembre 2012).
Proprio l’esplorazione e il fare esperienze saranno i protagonisti, i capisaldi del percorso che verrà pensato e costruito insieme ai bambini stessi e ai loro genitori.
Mettersi in osservazione del mondo e della natura, favorire lo sviluppo del pensiero critico e della curiosità di porre e porsi domande sul funzionamento di quello che accade intorno a noi, riprendere contatto con l’ambiente esterno e i suoi tempi (es. il ciclo delle stagioni, i tempi di fioritura, ecc.), prendersi cura delle piante, degli animali, dei compagni e di se stessi, saper ascoltare ed esprimere la propria creatività e peculiarità, tutti questi saranno gli obiettivi alla base delle nostre attività. Laboratori creativi, musicali, di lettura, di osservazione del tempo meteorologico e dei cambiamenti stagionali ed esperienze sul campo come piccoli agricoltori accompagneranno, durante l’anno, le giornate sia dei più piccoli che dei più grandi, che alterneranno alle lezioni a tavolino, tempi di esperienza all’aria aperta, di lavori cooperativi di gruppo e di osservazione di tutto quello che ci circonda.


PER INFO E PREZZI