Yoga per Crescere


21600-le-posizioni-yoga-capovolte-il-mondo-da-un-altra-prospettiva

Lunedì ore 17.00-18.30

Lo yoga è un percorso che intende fornire un metodo per conoscersi e affrontare le difficoltà  e crescere in modo equilibrato e armonico.

Ad ogni età  è un momento di trasformazione, porta alla conoscenza di sé, si fonda su valori universali e lavora, oltre che sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Lo yoga per il bambino nella fase evolutiva in cui ci sono forza ed elasticità  si propone come affermazione ed espressione delle proprie potenzialità  e della propria individualità .

Il bambino rinforza lo schema corporeo, aumenta l’equilibrio armonizza il tono muscolare,

impara a respirare prendendo coscienza di questo importante atto vitale, migliora la forza, la resistenza, la concentrazione e l’attenzione, impara a rilassarsi e a conoscere le proprie emozioni; entra in contatto con se stesso scopre il mondo fantastico e misterioso che è dentro di sé. 

Attraverso un clima positivo e l’assenza di competizione i bambini durante il corso praticano yoga come un’esperienza giocosa arricchita di musica e attività creative, condividendo l’esperienza in piccolo gruppo.

 

Insegnante: Elisabetta Bacilieri, insegnante di scuola primaria a tempo indeterminato dal 1992 ,presso l’Istituto Comprensivo di Lugagnano alla scuola “Silvio Pellico”.

Ho conseguito il diploma di Specializzazione per l’insegnamento ad alunni disabili presso l’Università “Toniolo” di Brescia .

Ho seguito diversi corsi di aggiornamento professionale.

2011 ho seguito un percorso di formazione musicale studiando privatamente pianoforte e ho conseguito a Verona il diploma di Alta Formazione Orff presso la Simeos per insegnare musica ai bambini.

2011 ho conseguito y il diploma di Nada Yoga e Canto Armonico a Padova con il Professor Riccardo Misto.

Ho partecipato a numerosi corsi di formazione che si occupano di propedeutica musicale e musica e movimento e sono diventata referente di musica per la scuola primaria.

Ho promosso percorsi di propedeutica musicale nella scuola primaria e dell’infanzia.

In seguito a percorsi personali di yoga , pratico yoga dal 2009, ho introdotto lo yoga a scuola con i bambini sviluppando progetti nella scuola primaria e nell’infanzia abbinando anche esperienze musicali e creative .

2013 Ho conseguito il diploma per insegnare lo yoga ai bambini dell’età evolutiva.

2015 ho frequentato un seminario per l’insegnamento ai bambini di DIDI ANANDA PARAMITA.

2016 /2017 ho frequentato il corso di formazione per l’insegnamento dello yoga agli adulti SAMATVA

2017 Ho frequentato il seminario Samatva per l’età evolutiva

Da alcuni anni insegno yoga ai bambini presso lo studio LUCE di BUSSOLENGO e collaboro con Roberta Cordioli psicomotricista in un esperienza per bambini di yoga psicomotricità musica e creatività .