Metodo FELDENKRAIS®


lezioni_gruppo

METODO FELDENKRAIS®.

PROSSIME DATE PER IL CORSO: 12 NOVEMBRE E 17 DICEMBRE!

“Rendere l’impossibile possibile, il possibile facile e il facile elegante”

Davvero per migliorare le proprie capacità ed essere più in forma serve fare più sforzi? Lo sforzo arriva dove il talento manca, dice Moshe Feldenkrais.

Un’azione efficiente è quella che porta al miglior risultato con il minore sforzo. Ma come fare?

Spesso sentiamo spuntare dolori apparentemente dal nulla senza capirne le cause oppure ci alleniamo per anni per migliorare le nostre abilità con grandi sforzi ma non raggiungiamo i progressi sperati, o scopriamo di essere arrabbiati solo molto tempo da quando la rabbia ha cominciato ad essere in noi. In ognuno di questi casi possiamo dire che il problema risiede nel nostro livello di consapevolezza e nella capacità di sentire le nostre necessità. Molte delle nostre risorse ed energie rimangono inutilizzate o utilizzate impropriamente perché la propria auto-immagine è limitata da abitudini non funzionali. Le lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® ideate dal fisico, ingegnere e atleta Moshe Feldenkrais sono studiate per scoprire come usiamo noi stessi e il perché non riusciamo a indirizzare le nostre risorse per stare meglio e soddisfare le nostre reali necessità e desideri.

Un lavoro raffinato che a partire dal corpo in movimento opera profondi cambiamenti neurali in una prospettiva olistica che prevede un beneficio all’intero organismo in caso di miglioramento di una delle parti che lo compongono.

Nella lezione tipo l’insegnante, autorizzato dopo un lungo e rigoroso percorso formativo, conduce verbalmente gli allievi a compiere sequenze di piccoli movimenti in una condizione di crescente piacevolezza per scoprire le proprie modalità di azione e aumentare il numero di opzioni. Qualsiasi cosa si faccia nella vita, infatti, ciò che più rende soddisfacente il nostro modo di agire sta nella flessibilità con cui riusciamo a rispondere agli impulsi adattandoci alle diverse situazioni.

In che modo il M. Feldenkrais® aiuta una persona? Migliorando postura, agilità, flessibilità della mente e del corpo, autostima, sessualità, concentrazione; riducendo ansia, dolori, stress… Tutto questo anche in persone affette da problemi ortopedici e neurologici.

In che modo il M. Feldenkrais® aiuta un artista? Migliorando presenza scenica, agilità, respirazione, voce, eleganza, connessione tra le parti, decontrazione, libertà espressivo-comunicativa anche in relazione al proprio strumento musicale…

In che modo il M. Feldenkrais® aiuta un atleta? Incrementando precisione, potenza, resistenza, coordinazione motoria…

Aperto a tutti, adatto a tutte le età, non è richiesta alcuna specifica capacità o conoscenza pregressa. E’ possibile cominciare a partecipare in qualsiasi momento dell’anno.

Il Corso è tenuto presso lo Studio Luce di Bussolengo una domenica al mese, dalle 14.15 alle 20.00 circa. 

Sono previste diverse pause per riposarsi con tè, caffè e spuntini vari e per fare di volta in volta il punto della situazione e condividere e rispondere alle domande.

 

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO:

 

Nome del corso: Metodo Feldenkreis
Scopo del corso: Miglioramento delle proprie capacità fisiche e psichiche
Modalità: Sequenze di piccoli movimenti mirati
Durata: 4 h circa
Costo:
Conduce: Nicolò Todeschini
Data inizio del corso: 12 Novembre; 17 Dicembre
Giorno e ora delle lezioni: Domenica dalle 14.15 alle 20.00 circa
Scarica qui il modulo di iscrizione* Scheda_iscrizione_ASD
Per informazioni: Tel. 346 0800 848

studiolucebussolengo@gmail.com

 

*L’iscrizione si intende completata al momento del tesseramento presso la nostra Associazione.

La tessera costa 10 € e ha validità  di 1 anno.

Recati con il modulo compilato in segreteria nei giorni:

Martedì dalle 16.30 alle 18.30 o Sabato dalle 10.00 alle 12.00